ViterboInFormazione

Centri per l’impiego

 

 

 

 

 

I Centri per l'Impiego della Provincia di Viterbo si articolano in tre sedi relative ad altrettanti bacini di impiego: Viterbo, Tarquinia e Civita Castellana.

Il Centro per l'Impiego di Viterbo è situato in via Cardarelli.
Tel: 0761.353252 - 353267; Fax: 0761.271279;
e-mail: centroimpiego.vt@provincia.vt.it 
L'orario di apertura al pubblico è tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 11:30 ed il lunedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 16:30.

Il Centro per l'impiego di Civita Castellana è situato in via Salvatore Allende.
Tel: 0761.599422; Fax 0761.591824; e-mail: centroimpiego.civita@provincia.vt.it 
L'orario di apertura al pubblico è tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore12:30 e il lunedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 16:30.

Il Centro per l'impiego di Tarquinia è situato in via D. Emanuelli.
Tel: 0766.842182; Fax 0766.848686; e-mail: centroimpiego.tarquinia@tin.it 
L'orario di apertura al pubblico è tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:45 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

Tutti i centri sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici e dotati di buone possibilità di parcheggio. L'attività svolta è dedicata quasi esclusivamente agli adempimenti amministrativi, all'informazione e alla consulenza alle imprese. Il tradizionale lavoro amministrativo rappresenta la parte preponderante delle funzioni svolte. I servizi attivati riguardano:

 

ACCOGLIENZA E INFORMAZIONE
Questa attività viene svolta presso lo sportello, e consiste nell'erogare informazioni di carattere generico ed individuare le esigenze dell'utente al fine di soddisfare le sue richieste.

 

DIFFUSIONE INFORMAZIONI
Questo servizio riguarda l'affissione delle offerte e delle informazioni sui servizi disponibili in bacheche interne al CPI e delle strutture decentrate e la diffusione delle offerte e delle informazioni sui servizi disponibili attraverso giornali e radio locali.

 

CONSULENZA ALLE IMPRESE
E' un servizio che fornisce informazioni sugli adempimenti amministrativi e sulla diffusione dei benefici contributivi in materia di assunzione. Viene svolto prevalentemente per telefono o direttamente allo sportello.

 

OBBLIGO FORMATIVO
E' un servizio che riguarda i colloqui di orientamento individuali su convocazione del CPI.

 

 

COLLOQUI EX D.lgs 181/2000
I colloqui vengono svolti a Viterbo presso il Centro Pilota, situato in via Murialdo n.51, a Civita Castellana presso il Centro Pilota situato in Piazza Matteotti n.26, a Tarquinia presso il Centro Pilota situato al centro commerciale Top 16 s.n.c.

 

GESTIONE PROCEDURE AMMINISTRATIVE
Con questo servizio si gestiscono gli atti obbligatori in base alla normativa sia nazionale che regionale. Le azioni svolte sono: gestione movimenti dei lavoratori (iscrizioni, avviamenti, cancellazioni ecc…), liste elenchi e graduatorie, (quando previste dalla normativa), gestione banca dati delle imprese interessate.

 

PROMOZIONE ALL'INSERIMENTO LAVORATIVO
Incontro domanda/offerta: il centro pubblicizza le offerte di lavoro da parte di imprese private, predispongono uno schema semplificato di curriculum, raccolgono i curricula delle persone interessate alle offerte, ne fanno una prima selezione e le inviano alle aziende. Questo tipo di pre-selezione si effettua per tutti i tipi di contratto. La raccolta delle offerte di lavoro da parte delle imprese private del proprio ambito circoscrizionale (eccezionalmente anche regionale e nazionale), avviene attraverso una loro comunicazione diretta o mediante una selezione delle offerte pubblicizzate dalla stampa, radio locali o per il pubblico, dalle gazzette regionali e nazionali. Le offerte possono riguardare tutte le tipologie contrattuali (dai contratti di formazione, alle collaborazioni coordinate e continuative, ai contratti a tempo indeterminato). Il centro di Viterbo diffonde nelle mattinate di mercoledì e giovedì (nelle sedi decentrate solo il mercoledì), attraverso comunicazione agli organi di stampa, alle radio locali, ai comuni, le offerte di lavoro di cui sono venuti a conoscenza direttamente o indirettamente. Per quanto riguarda la raccolta delle domande di lavoro, avviene attraverso la predisposizione di un modello di curriculum semplificato che i disoccupati o inoccupati immediatamente disponibili al lavoro sono tenuti a riempire in relazione alle offerte di lavoro al momento disponibili da consegnare direttamente al Centro. I centri provvedono a selezionare i curricula più interessanti per inviarli alle aziende stesse.

 

 

 

 

 

 

SERVIZIO ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO

 

COLLOCAMENTO MIRATO

 

TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO